La tecnologia, sempre più avanzata, oggi è ovunque nelle nostre case. L’apricancello, il PC, i sistemi audio video, gli elettrodomestici intelligenti, sono tutti nostri strumenti quotidiani.
Con il progresso dell’elettronica si sono rese disponibili molte opportunità:
gli apparati domestici possono oggi essere adoperati in un modo prima impensabile, per ottenere maggior sicurezza e tranquillità, migliore qualità della vita, più efficienza e tempo libero,considerevole risparmio sui consumi energetici. Automazione domestica significa integrazione di prodotti e servizi per la gestione ed il controllo della casa e/o del luogo di lavoro, più specificamente integrazione di prodotti elettronici con sistemi residenziali, realizzata con l’aggiunta di “intelligenza” proveniente dall’uso dei microprocessori e da processi di comunicazione.
In casa tua, con un sistema di home automation potrai, ad esempio, controllare in modo automatico e anche a distanza l’accensione e lo spegnimento delle luci, la chiusura delle imposte, l’attivazione di un sistema di allarme con sirena.
Potrai anche ottenere:
la protezione contro i furti, gli incendi, gli allagamenti e le fughe di gas, un efficiente controllo del clima della casa, che migliora il comfort negli ambienti e ti fa risparmiare energia, uno splendido scenario e sonoro per i tuoi ricevimenti, la conversazione, lo svago. Oggi l’installazione di un sistema di automazione domestica avviene facilmente, senza interventi sulle strutture della tua casa e sfruttando, per la maggior parte dei collegamenti, l’impianto elettrico già presente, grazie alla tecnologia delle onde convogliate. Per farlo funzionare non devi essere un esperto di informatica e neppure saper manovrare un computer:
basta premere semplici tasti quando sei in casa oppure usare il telefono quando sei fuori. Sarà lo stesso sistema, con i suoi messaggi e con la sua voce, a guidarti nelle azioni da compiere.