Le centrali della serie PROXIMA sono disponibili in tre versioni che si differenziano per il numero di ingressi/uscite gestiti: 128, 256 o 1024. Per questo ben si prestano ad adattarsi alle dimensioni e alla complessità del contesto in cui sono inserite. Sono ideali per installazioni di grandi dimensioni come impianti industriali, sedi aziendali, infrastrutture o punti vendita di catene distributive. La serie PROXIMA implementa funzionalità specifiche come ad esempio la gestione di varchi, l’interfacciamento a sistemi di controllo accessi e la funzione giro ronda, molto utili nei contesti target. Altre importanti funzionalità sono native nella centrale o abilitabili tramite chiavi hardware opzionali. La filosofia di base è: adattamento al contesto e crescita continua con esso.
Le centrali PROXIMA sono centrali nativamente cablate e con 2 interfacce ULTRABUS separate e indipendenti. Ma le capacità di connessione di PROXIMA si estendono anche ai sistemi wireless. Infatti, grazie all’interfaccia GATEWAY2K, è possibile integrare dispositivi via radio con tecnologia NG-TRX qualora i cablaggi o alcune limitazioni fisiche e architettoniche degli edifici ne impongano l’utilizzo.
Uno degli aspetti più innovativi delle centrali PROXIMA è la possibilità di programmare fino a 255 schemi logici (anche complessi) gestiti dalle centrali tramite un editor grafico con simulatore su BrowserOne; questo editor, caratterizzato da un’interfaccia estremamente semplice e intuitiva, sfrutta elementi e icone di tipo Drag&Drop per creare schemi logici e strutturare automatismi molto utili nella gestione di edifici di grandi dimensioni.