PER GLI ANZIANI

Le statistiche mostrano che più si diventa anziani, meno probabilità si hanno di essere vittime di un crimine. Ma è comunque sensato prendere precauzioni, in particolar modo contro le frodi e i raggiri, che rappresentano le minacce maggiori per un anziano. Suggerimenti: Installate un sistema di allarme, sceglietene uno impostato per i furti, gli incendi e le emergenze mediche che possa essere collegato ad una centrale di monitoraggio o a un Istituto di Vigilanza. Se possedete un sistema di sicurezza chiedete al vostro installatore di attivare la funzione che consente di inviare una segnalazione di richiesta automatica di soccorso. Installate e utilizzate fermi di buona qualità su porte e finestre. Non nascondete le chiavi sotto lo zerbino, nella cassetta della posta o in un vaso di fiori e lasciatene un mazzo di scorta ad un vicino. Se si presentano alla vostra porta funzionari o ragazzi delle consegne, chiedete di fornirvi un documento di identità, e, se non siete ancora convinti, fate un controllo chiamando la società per cui lavorano. Assicuratevi che il numero civico della vostra casa sia ben visibile, illuminato e non coperto da altri oggetti, in modo che in caso di emergenza possiate essere rintracciati con facilità. Uscite con amici o con la famiglia invece che da soli. Tenete stretto il portafogli o mettetelo in una tasca interna anteriore. Non portate con voi molti contanti o carte di credito che non vi servono. Fate accreditare la vostra pensione direttamente sul conto corrente e usate il conto per tutti i controlli di routine. Tenete sempre chiuse le portiere dell’auto, fate attenzione nei parcheggi e nei garage pubblici, e cercate sempre di parcheggiare in zone ben illuminate vicino agli ingressi. Quando siete sull’autobus, in treno o in metropolitana, sedete vicino al conducente o presso l’uscita. Se una persona o una situazione vi rendono nervosi, andatevene. Fate attenzione ai trucchi dei truffatori: Se sembra troppo bello per essere vero (vacanze gratuite, cure miracolose, investimenti sicuri) statene alla larga. E’ illegale che gli operatori di telemarketing richiedano il numero della carta di credito, dell’assistenza sociale, della carta telefonica o del conto corrente bancario a scopo di verifica, quindi, se qualcuno vi domanda informazioni di questo tipo, non fornitegliele. Se qualcuno cerca di spingervi a sottoscrivere una polizza assicurativa, un contratto di vendita o altro, diffidate, leggete attentamente il documento e fatelo vedere ad un amico di fiducia. Alcuni truffatori si fingono rappresentanti di aziende o agenzie governative e, dietro compenso, raccolgono denaro per conto di fittizi operatori di telemarketing, quindi non cascate in questa trappola. Se avete dei dubbi, fate un controllo chiamando la polizia, l’Ufficio del Lavoro, l’ente locale per la protezione dei consumatori oppure una organizzazione di tutela dei consumatori. www.goldalarm.it

2017-02-24T09:58:21+00:00
salve,
Contattaci